POMPE A PISTONI PER BARBOTTINE CERAMICHE TIPO TPB

La pompa tipo “Calibra” nasce dalle necessità delle nuove produzioni ceramiche di fare molti e differenti prodotti che richiedono regolazioni rapide, a distanza e coordinate con gli altri programmi di gestione dell’impianto.

Per fare questo è stato necessario adottare un quadro di comando (prima non necessario) completo di PLC programmabile per poter comandare i nuovi dispositivi presenti sulla macchina, quali: Trasduttore elettronico di pressione per rilevare la pressione in uscita della barbottina. Nuovi cilindri idraulici con encoder incorporato per il controllo della corsa dei cilindri tramite PLC.

Nuova pompa a portata variabile che, lavorando solo alla pressione necessaria, ha un rendimento ottimo, con un buon risparmio energetico, sia come consumo elettrico sia come raffreddamento dell’olio. Pompa idraulica comandata da una valvola proporzionale. Sistema di raffreddamento olio con scambiatore ad aria di serie (optional nella pompa tradizionale). Questi dispositivi contribuiscono a migliorare l’efficienza della macchina, che è più costante nell’erogazione della barbottina verso l’atomizzatore, più integrabile con il resto dell’automazione dell’impianto, non necessita d’operatore sulla macchina per le normali regolazioni e consente un minor consumo energetico.

Pompa pistoni tipo TPB 85 CE – TPB 88 CE

Le pompe a pistoni tuffanti sono studiate per l’alimentazione degli atomizzatori e per il trasporto di barbottine ceramiche e liquidi densi.

La pompa è costituita da

  • due pistoni azionati da due cilindri idraulici
  • valvole di aspirazione e mandata facilmente smontabili per una rapida ispezione o pulizia della pompa
  • un accumulatore ad aria
  • un manometro di controllo
  • una valvola di massima che consente di regolare a qualsiasi valore, entro i limiti stabiliti, la pressione di esercizio
  • più una valvola di sicurezza

I pistoni sono rivestiti in allumina sinterizzata (questo speciale rivestimento garantisce durata e resistenza all’alto tasso abrasivo dei fluidi) e dotati di guarnizioni di tenuta in materiale speciale antiusura e a basso coefficiente d’attrito.

DATI TECNICI CALIBRA 85 TPB – 85 CE CALIBRA 88 TPB – 88 CE
Altezza aspirazione (con 1.7 Km/dm³) 3,5mt 3,5mt
Portata nominale 9.000lt/h 13.000lt/h
Pressione di lavoro 5/30 bar 5/30 bar
Efficienza volumetrica 90% 90%
Potenza elettrica motore 15 kw 22 kw
Portata acqua di raffreddamento (20°) 20 lt/l 20 lt/l
Connessioni tubazioni raffreddamento 3/8″ gas 3/8″ gas
Olio idraulico tipo (viscosità) 4″ Engler 4″ Engler
Capacità centralina idraulica 150 lt 150 lt
Pressione massima circuito idraulico 180 bar 180 bar
Pressione lavoro circuito idraulico 120 bar 120 bar
Peso netto 1200 kg 1265 kg
337816003088362